Sembra trascorso un secolo ma fino a pochi anni fa la necropoli era un sito "minore" dimenticato ed abbandonato. Sepolto da una marea di erbacce, pieno di spazzatura e materiale di ogni tipo, oggi risplende sempre di più. Dopo la cura di diversi volontari, ecco i lavori di riqualificazione del Colombario del Fusaro promossi dall'amministrazione comunale grazie ad un finanziamento di oltre 100mila euro.
Lavori al Colombario del Fusaro: opere di riqualificazione per oltre 100mila euro
I lavori di ristrutturazione e riqualificazione del sito archeologico del Colombario del Fusaro sono partiti con il rifacimento dei muretti di recinzione e delle ringhiere. Successivamente un nuovo impianto di illuminazione, panchine, cura dell'area verde, pulizia del murale e restauro della pavimentazione del mosaico. Uno degli interventi riguarderà la copertura dei lucernari, oltre ad interventi per evitare allagamenti in caso di pioggia. Inoltre, sarà rifatta la rampa d'accesso, con il consolidamento degli intonaci.
"Diventerà un piccolo parco archeologico, - così il sindaco Josi Della Ragione - crediamo in un percorso turistico che dalla Casina Vanvitelliana porta alle Terme di Baia. Passando proprio per il Colombario in via Virgilio. Era una meraviglia abbandonata. Presto la consegneremo alla città".