Politica

Consiglio Comunale di Bacoli, tavolo permanente tra politica e attività produttive

Consiglio Comunale di Bacoli in videoconferenza e in diretta streaming .

Nella giornata di ieri per la prima volta in assoluto, a Bacoli, il Consiglio Comunale si è tenuto in videoconferenza e in diretta streaming che ha consentito a tanti cittadini di assistere al Consiglio comodamente da casa.

Nella giornata di ieri per la prima volta in assoluto, a Bacoli, il Consiglio Comunale si è tenuto in videoconferenza e in diretta streaming. Una prima volta in cui non sono mancate le difficoltà iniziali, dovute ad una piattaforma troppo “leggera”, ma che dalle 20:00 ha consentito a tanti cittadini di assistere al Consiglio comodamente da casa, fino a mezzanotte e mezza, orario di chiusura della seduta. All’interno dell’assise civica è stata approvata una mozione importante per il rilancio commerciale di Bacoli. Sarà costituita, in modo permanente, una conferenza dei capigruppo, con tutte le forze politiche, aperta ai rappresentanti delle piccole, medie e grandi imprese locali. “Decideremo insieme come aiutare chi lavora, chi soffre, chi investe – ha asserito il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione – E come far ripartire il paese. Perché in un quadro nazionale così incerto, è necessario farci forza dal basso. Senza demagogie, ma con tanta concretezza. Ascoltando i bisogni di chi vive questa crisi sulla propria pelle”.

Comunicato stampa diffuso da Freebacoli e Diamo a Bacoli

“All’esito di un inedito Consiglio Comunale, svoltosi per la prima volta nella storia di Bacoli in video conferenza, è doveroso fare chiarezza. L’attuale maggioranza consiliare è giunta ieri all’approvazione di una importante mozione per il rilancio economico commerciale della città. Portando avanti un costruttivo confronto, intrapreso già da diversi giorni con un’ampia delegazione delle diverse realtà commerciali operanti sul territorio, si è decisa la costituzione di una conferenza dei capi gruppo permanente, aperta ai rappresentanti delle citate categorie, affinché si condividano in modo propositivo e unitario i bisogni della città e si valutino con celerità le necessarie misure di intervento e sostegno.

Certamente la drammaticità del momento richiede risposte immediate, ma non può lasciare spazio ai demagogici proclami dell’opposizione che avanza proposte strumentali e non praticabili, in assenza delle necessarie coperture finanziare. Da parte nostra nessuna chiusura, stiamo già valutando da giorni iniziative e soluzioni per alleviare il disagio di tante famiglie e di tanti lavoratori e imprenditori, ma responsabilmente riteniamo che bisogna aspettare i provvedimenti a sostegno dei Comuni che il Governo centrale sta prevedendo nel Decreto Rilancio. Non è tempo di spot elettorali! La pandemia ha cambiato il volto della nostra Città, sottolineando l’esigenza di “prenderci cura di TUTTI, cosa che vogliamo fare con concretezza e senso pratico.

L’indirizzo proposto dalla maggioranza consiliare è chiaro! Verificare con serietà e responsabilità la fattibilità delle istanze che sono state ben rappresentate da chi ha vissuto (e vive) sulla propria pelle questo dramma e subito dopo intervenire. Bacoli è un Comune in grosse difficoltà finanziarie e la pandemia rischia di disarmare ancor di più gli Enti in dissesto ma, come gia’ accaduto nei mesi scorsi, nessuno sarà lasciato solo!”.