Politica

Consiglio Comunale di Bacoli: avviato il servizio sperimentale di traduzione in Lingua dei Segni

Dopo l'approvazione all'unanimità della delibera di C.C. n. 72 del 6-10-2022, è stato avviato il servizio sperimentale di traduzione di una video-sintesi dell'ultima seduta di Consiglio Comunale, quella del 6-10-2022, nella Lingua dei Segni. Già da diverse settimane, è stata pubblicata la prima video-sintesi attraverso il canale YouTube della Città di Bacoli a questo link.

Il Sindaco Della Ragione con l'interprete Maria Rosaria Scarfogliero

Una sintesi di circa 5 minuti a cura della Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con la Segreteria e la Dott.ssa Maria Rosaria Scarfogliero, l'interprete a cui con determina n. 128 dell'8-10-2022 (iscritta nel registro generale delle determinazioni al n. 1188) è stato assegnato l'incarico per il servizio di traduzione nella Lingua dei Segni.

"Un altro obiettivo raggiunto - commenta il Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Cucco - dopo la visione in streaming, la videoconferenza e l'introduzione della modalità mista, un altro tassello si aggiunge alle migliorie apportate in questi anni per una migliore fruibilità ed accessibilità alle sedute del Consiglio Comunale. Avviare un servizio, seppur sperimentale, e che mi auguro possa diventare definitivo, per i cittadini audiolesi rientra tra le buone pratiche che una amministrazione comunale deve essere in grado di concretizzare. Sono contento di questo e ringrazio tutto il Consiglio Comunale per l'approvazione unanime".

"Si tratta di un ulteriore passo verso la giustizia e l'equità sociale - asserisce il Sindaco, Josi Gerardo Della Ragione - un ulteriore segno di civiltà nei confronti di quei cittadini che hanno maggiori difficoltà a partecipare alla vita sociale e politica del proprio Paese. Sono orgoglioso di questa iniziativa e ringrazio il Presidente del Consiglio per averla prospettata a tutti noi membri dell'assise civica".