Politica
bene confiscato via silio italico

Bene confiscato di Via Silio Italico utilizzato per sviluppare l'autonomia dei disabili: ecco il bando

Il bene confiscato di Via Silio Italico, una villetta con ampia cucina e sala da pranzo, diverse camere da letto ed un ampio spazio esterno, sarà destinato ad un laboratorio sociale finalizzato allo sviluppo dell'autonomia dei disabili. In data 14/07/2022 è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune di Bacoli l’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione in uso a terzi, a titolo gratuito, dell’immobile sito in Bacoli (NA), in via Silo Italico, n. 2, bene confiscato alla camorra e acquisito al patrimonio dell’ente.

bene confiscato via silio italico
Esterno villetta confiscata in via Silio Italico (Bacoli).

La concessione in uso dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata è finalizzata a favorire il riutilizzo e la fruizione degli stessi per finalità esclusivamente sociali, anche allo scopo di restituire alla collettività beni frutto di proventi di attività illecite, contribuendo in tal modo a rafforzare la percezione dell’equità e la fiducia nelle istituzioni.

La finalità posta dal Comune di Bacoli per il bene confiscato di Via Silio Italico (in località Via Bellavista) è quella di realizzare un Laboratorio di terapia occupazionale di cucina e di vita autonoma per persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo, finalizzato ad acquisire abilità professionali e sociali utili al raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia per il futuro.

bene confiscato via silio italico
Interno della villetta confiscata in via Silio Italico (Bacoli).

Dette attività previste dal bando pubblico avranno lo scopo del raggiungimento di un’autonomia personale e sociale e l’apprendimento degli atti primari utili allo svolgimento della vita quotidiana, attraverso l’esercizio dei quali i soggetti potranno recuperare le autonomie residue a seconda della gravità del quadro clinico.

Bene confiscata in via Silio Italico
Interni villetta confiscata in via Silio Italico (Bacoli).

    Gli obiettivi principali da perseguire - secondo il bando pubblicato per la gestione del bene confiscato di Via Silio Italico, a Bacoli, possono essere così sintetizzati:

  • sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche funzionali alla socialità;
  • sviluppo delle competenze funzionali all’autonomia;
  • generalizzazione dell’utilizzo delle competenze acquisite nei contesti ordinari di vita ai fini dell’adattamento;
  • trattamento dei comportamenti problematici;
  • riduzione dell’emarginazione e dell’isolamento attraverso l’attivazione di relazioni esterne e l’utilizzo di risorse ambientali.

    Le attività proposte dovranno in particolare:

  • stimolare l’autonomia, l’integrazione sociale e lo scambio relazionale tra soggetti autistici e il gruppo dei pari attraverso progetti finalizzati all’integrazione della disabilità nel tessuto sociale di appartenenza territoriale;
  • sviluppare attività ludico- ricreative, rispettando il livello funzionale di ciascun soggetto (es. teatro, attività manipolative e di arte terapia, informatica, ecc.).

    Possono partecipare all’avviso:

  1. comunità, anche giovanili;
  2. enti;
  3. associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali;
  4. organizzazioni di volontariato di cui al Decreto Legislativo n. 117/2017;
  5. cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
  6. comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
  7. associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modificazioni;
  8. altre tipologie di cooperative purché a mutualità prevalente, fermo restando il requisito della mancanza dello scopo di lucro;
  9. operatori dell'agricoltura sociale riconosciuti ai sensi delle disposizioni vigenti;
  10. enti parco nazionali e regionali.
bene confiscata in via Silio Italico
Esterno della villetta confiscata in via Silio Italico (Bacoli).

Come appare evidente, la realizzazione del citato laboratorio ed il suo affidamento attraverso il bando, rappresentano un momento importante per il Comune di Bacoli e si collocano in un programma amministrativo finalizzato all’ inclusione sociale e all’affermazione dei diritti di tutti i cittadini, anche attraverso la gestione dei beni confiscati come quello di Via Silio Italico, in località Bellavista.

    Le istanze, complete della documentazione richiesta, devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30/08/2022 con le seguenti modalità:

  • A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Bacoli, all’attenzione del Responsabile Area I, Via Lungolago n. 8, Bacoli (NA);
  • Mediante consegna a mano del plico presso l’ufficio protocollo del Comune di Bacoli, sito in via Lungolago n. 8, Bacoli (NA), durante le ore di apertura al pubblico.

L’avviso pubblico per l’affidamento dell’Immobile sito a via Silio Italico è disponibile all’Albo Pretorio del Comune di Bacoli.