Attualità

Villa Ferretti diventa sede dell'Università Federico II: la cerimonia di inaugurazione

"L'Ateneo a Bacoli' è il titolo dell'evento che inaugura la sede del Complesso Universitario federiciano Villa Ferretti giovedì 27 ottobre 2022 a partire dalle 11.

La nuova insegna di Villa Ferretti quale sede distaccata dell'Università Federico II di Napoli

Villa Ferretti da bene confiscato a sede universitaria

La giornata sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Josi Gerardo della Ragione, Sindaco di Bacoli. Seguiranno gli interventi di Gennaro Ferrante, Andrea Mazzucchi, Carmela Capaldi e Marco Pacciarelli, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo federiciano.

La splendida residenza Ottocentesca che si affaccia sul mare, da bene sottratto alla criminalità organizzata, grazie alla collaborazione avviata con l'università napoletana, rafforza la sua nuova vocazione di polo culturale e meta per il tempo libero. Il Centro federiciano si occuperà principalmente di archeologia del mare e di digital humanities. L'attività sarà declinata in molteplici forme: dagli studi ai corsi alle ricerche ai workshop ai seminari alle manifestazioni culturali. Sarà anche un centro congressuale.

"Villa Ferretti, alle pendici del castello aragonese di Baia, è un bene mai aperto alla città da quando è stato confiscato nel 1997 - asserisce il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione - È entrato a far parte del patrimonio comunale nel 2001, oggi è un parco pubblico con una spiaggia e sarà anche un Polo Universitario. Portiamo per la prima volta a Bacoli e nei Campi Flegrei l'Università, per l'Archeologia del mare e per l'alta formazione. Questo ci permetterà di incentivare un turismo di qualità, di élite, in una frazione come quella di Baia che ha il Parco Archeologico sommerso più importante del mar Mediterraneo proprio di fronte a villa Ferretti, una struttura ottocentesca che insiste su una antica villa romana che è in parte visibile e in parte sott'acqua. Non esiste progresso e sviluppo di qualità senza una vera e propria rivoluzione culturale, il ruolo dell'università, da questo punto di vista, è fondamentale. Noi avremo a Bacoli, in una comunità di 26000 abitanti, un flusso scolastico dalle materne fino all'università e ci inorgoglisce questo processo che mette insieme, il Comune, l'Università Federico II, ma anche la Soprintendenza ai Beni Archeologici e il Parco Archeologico dei Campi flegrei perché villa Ferretti si trova sotto il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, inaugurato nel 2008 da Giorgio Napolitano, allora Presidente della Repubblica, che lo identificò come il museo più bello d'Italia"