Attualità
Lago Miseno: bonificata un'area a Cinque Lenze e ripristino della staccionata

Lago Miseno: bonificata un'area a Cinque Lenze e ripristino della staccionata

C'è fermento intorno al Lago Miseno. L'amministrazione comunale di Bacoli ha completato la bonifica di un'area adiacente il complesso di Cinque Lenze, a Miliscola. Era una discarica a cielo aperto ben visibile dalla pista ciclabile nonostante fosse stata nascosta, per anni, da sterpaglie e tonnellate di rifiuti. Un'area completamente ripulita, dopo che era stato abbattuto, nei pressi, un manufatto abusivo. E poi è cominciato il ripristino della staccionata lungo le rive del Lago ed il camminamento della pista circumlacuale.

bonifica lago miseno
Opere di bonifica al Lago Miseno lato Cinque Lenze.

Lago Miseno tra opere di bonifica, pulizia e ripristino della staccionata

Dal degrado alla bellezza: questo l'obiettivo inteso dall'amministrazione comunale. Su una vasta area adiacente il complesso di Cinque Lenze, dove da poco è stato abbattuto un manufatto abusivo, vi era disseminata una montagna di rifiuti di ogni genere, detenuti da privati e concessionari, incapaci di curare beni di tutti i bacolesi. Ora l'area è stata bonificata.

"Qui nascerà presto un’area relax - ha commentato il Sindaco Josi Della Ragione - i>Ed un’area riservata al gioco per i nostri amici a quattro zampe. Abbiamo finalmente finito la rimozione di montagne di rifiuti. Ringrazio il presidente del Centro Ittico Campano per quanto sta facendo, con coraggio. Ringrazio l’assessore Mariano Scotto di Vetta. Insieme, faremo sempre meglio. Per la natura, per l’ambiente. Per i cittadini".

ripristino staccionata lago miseno
Durante i lavori di ripristino della staccionata Lago Miseno.

E non è finita, perché contestualmente è stato avviato il montaggio delle nuove staccionate, lungo la pista ciclabile del lago Miseno, uno tra i percorsi naturalistici più belli e vissuti della provincia di Napoli. Le palizzate di legno furono rubate anni fa ma ora, con il ripristino delle nuove, le stesse saranno sottoposte a maggior controllo con la videosorveglianza.

"Presto, arricchiremo la passeggiata con panchine, rastrelliere per le bici, arredi urbani - rimarca il Sindaco - E avremo il ponte sulla foce di Caseveccchie, per completare tutto il percorso attorno al bacino lacustre. Siamo in dirittura d’arrivo, finalmente. Dopo decenni. Ringrazio il vicesindaco Marianna Illiano e l’assessore Mariano Scotto per l’attenzione verso uno dei luoghi più conosciuti ed iconici di Bacoli".