L'impegno del tutto volontario dell'Associazione Freebacoli che, in sinergia con il settore visibilità del Comune di Bacoli, ha ripulito l'area rendendo nuovamente fruibile l'accesso al sito. All'interno, a cura dell'assessorato alla cultura, una mostra con delle sculture dell'artista Antonio Fontanella con installazioni dal titolo “Sguardi di vita: la necropoli del Fusaro ed il tempo nel mondo antico”.
Nei prossimi giorni verranno definiti giorni, orari e modalità di accesso e visita al colombario in cui la mostra è permanente.
“È una gemma nascosta della nostra città, posta in un luogo strategico - il commento del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione - Lungo il percorso turistico e culturale, nel sottosuolo, che deve collegare la Casina Vanvitelliana con le Terme di Baia. A metà strada tra la parte borbonica e quella romana. Bacoli è ricca di tesori, ovunque. Vogliamo riaprirli tutti".
Un viaggio alla riscoperta del Colombario del Fusaro, in Viale Vanvitelli, in questo video:
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Ffreebacoli%2Fvideos%2F2536427920020761%2F&show_text=0&width=267" width="267" height="476" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowtransparency="true" allowfullscreen="true"></iframe>