Baia Sommersa si può visitare anche con un Tour Virtuale: ogni domenica è BAIAExperience

Baia sommersa rivisitata con la realtà virtuale? E’ questo il progetto BAIAExperience, promosso dall’omonima associazione, il primo Tour Virtuale di Baia Sommersa, la cui presentazione si terrà sabato 11 luglio alle ore 19.30 in piazza Alcide De Gasperi, a Baia.

Si tratta della prima esperienza di realtà virtuale dei Campi Flegrei che, attraverso l’utilizzo di un visore, permette di immergersi negli ambienti termali attualmente adagiati a 5 metri di profondità in corrispondenza di Punta Epitaffio. Il loro ritrovamento è il risultato di ricerche archeologiche condotte da tre archeologi subacquei (Nicolai Lombardo, Eduardo Scognamiglio e Gennaro Di Fraia) a partire dal 1984.

Il Tour, della durata di circa 25 minuti, consente di esplorare, comodamente seduti ed in tutta sicurezza, sia i ruderi presenti sul fondale marino che la rigorosa ricostruzione scientifica di quegli stessi ambienti termali così come potevano essere ammirati e vissuti dai ricchi frequentatori di Baia nel III secolo d.C.

Il progetto, già promosso da questa amministrazione dalle iniziative di Agosto 2019 a Villa Ferretti e per l’attenzione del Vice Sindaco di Bacoli sulle tematiche della Area Marina Protetta di Baia, è stato autorizzato e promosso dal Sindaco che ne ha condiviso le finalità in chiave di valorizzazione del territorio.

L’iniziativa di grande spessore culturale costituisce un primato per i Campi Flegrei e rappresenta un valore aggiunto per la Città di Bacoli; mira, infatti, a promuovere il territorio bacolese, offrendo ai suoi cittadini e ai turisti una nuova idea di fruibilità rendendo accessibile un’area dall’elevato impatto storico-archeologico, sinora alla portata unicamente di coloro che possono effettuare immersioni subacquee.

Tutte le domeniche di luglio e agosto, a partire dalle 19:30, sarà possibile vivere BAIAExperience presso la ex stazione della Cumana di Baia.

E’ obbligatoria la prenotazione chiamando al 388 77 12 449 (tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.