Comune di Bacoli: Sala Giunta intitolata all’ex funzionario comunale Tobia Massa

L’amministrazione comunale di Bacoli, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Comune, ha deciso di intitolare la Sala Giunta del Municipio di Via Lungolago, come da delibera di G.C. n. 74 del 6-11-2019, a Tobia Massa, valente dipendente comunale dal 1980 al 2018. La cerimonia si terrà Venerdì 22 Novembre, alle ore 10:00, presso il Municipio.

Un’iniziativa espressamente voluta dal Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, dall’Assessore al personale Lucia Basciano, e condivisa da Giunta e Consiglio Comunale. “Ritengo doveroso – ha scritto il Sindaco in una nota del 27-09-2019 – che un luogo simbolo della democrazia della nostra città, quale la Sala Giunta sita presso il Municipio, venga intitolata alla memoria di un dipendente comunale che, nella sua attività al servizio della popolazione, ha degnamente personificato i valori che debbono animare l’azione del pubblico dipendente: Tobia Massa. Punto di riferimento, per decenni, non solo delle amministrazioni politiche, di ogni colore, che hanno governato il paese ma, soprattutto, dei dipendenti comunali tutti e, spesso, anche dei Sindaci e dei dirigenti di altri comuni flegrei”. 

Tobia Massa nasce a Bacoli il 7 maggio 1954. Fu tra i primi alunni della scuola media “Paolo di Tarso”, fatta edificare proprio dal padre, Geremia, allora Sindaco di Bacoli. E proprio l’esperienza da primo cittadino del padre ne segnò (nel bene e nel male) l’infanzia e l’adolescenza. Intraprese gli studi universitari presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II, purtroppo mai portati a termine anche a causa dell’impegno lavorativo che, dal marzo 1980, lo portò all’interno del Comune di Bacoli. Un impegno svolto fin dall’inizio con la massima serietà e professionalità. Ha avuto la responsabilità della direzione per diversi decenni dell’ufficio gare e contratti. Pur con gravi difficoltà di salute, ha continuato a svolgere il suo ruolo con massimo spirito di servizio. Fu collocato in pensione per inabilità al lavoro nel gennaio 2018, in un momento in cui il suo cuore non gli faceva più sconti.
Fonte: Comune di Bacoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.