“Via Risorgimento, auto e moto sfrecciano a tutta velocità: mettete dossi o autovelox”

Ecco la petizione popolare, promossa dalla giovahe Luana Carannante, per segnalare i problemi vissuti dai residenti di via Risorgimento.

Alla cortese attenzione

Commissario Prefettizio del Comune di Bacoli
Comandante Polizia Municipale
Comandante Stazione dei Carabinieri di Bacoli e Pozzuoli
Prefettura di Napoli

Ci rivolgiamo a voi Organi Competenti affinché possiate trovare delle soluzioni per cercare di gestire una serie di disagi che da anni affliggono noi abitanti e residenti di Via Risorgimento.

Cerchiamo di elecarle qui di seguito:

⁃ Come detto sopra, la nostra residenza è ubicata su una, se non sull unica, strada principale che collega il comune di Pozzuoli con il comune di Bacoli; puntualmente in estate sopratutto in periodi come le ferie e festività , weekend compresi, il traffico veicolare si paralizza per ore impedendo sia a chi deve spostarsi con i mezzi privati e pubblici e sia a chi, soprattutto, si trova in situazioni di emergenza.

Le corsie di marcia sono entrambe in tilt e un ambulanza non riuscirebbe mai ad arrivare al luogo del soccorso.

Oltre L’assenza nelle ore diurne di chi potrebbe gestire l’afflusso del traffico veicolare, in caso di emergenze notturne non riusciamo a reperire nessuno che possa raggiungere sul posto del disagio, o come spesso accade, dell incidente.

⁃ secondo problema ,ma certamente non di minore importanza, è quello dell elevata velocità e il rispetto dei limiti di velocità imposti dai cartelli degli obblighi stradali. In una strada così densamente popolata non possiamo sentirci sicuri sui marciapiedi o sugli attraversamenti pedonali ,poiché i veicoli mantengono una velocità sempre superiore alle norme stabilite. Chiediamo l’istallazione di dispositivi di rilevazione della velocità , o simili che possano al meglio far rispettare i limiti di velocità imposti. Basti controllare l elevato numero di incidenti stradali che interessano Via Risorgimento per capire che i veicoli mantengono una velocità inappropriata, e che mette in pericolo la sicurezza di chi è in strada,sia a piedi che in auto.

⁃ Pulizia e manutenzione della strada e dei marciapiedi : è quasi totalmente assente. Chiediamo l impegno da parte degli enti competenti affinché siano rifatte le strisce degli attraversamenti pedonali, che abbiano anche di notte una visibilità tale da permettere ai guidatori di poter contenere la velocità anche in prossimità delle stesse; inoltre chiediamo che vengano imposte serie sanzioni per tutti coloro che non contribuiscono al mantenimento dei marciapiedi puliti, tutte le volte che vi portano gli animali domestici , e che vi lasciano escrementi sul posto insorgendo puzze e disgusto a chi come noi è come loro devono poi utilizzare i marciapiedi per spostarsi.

Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.