Vela Day, il 2 Giugno un doppio evento per promuovere la cultura del Mare

E’ in arrivo un nuovo evento sportivo a Bacoli, o meglio due. Sabato 2 giugno si terrà, infatti, il Vela Day a cura della Lega Navale di Bacoli. Si tratta di un’iniziativa della Federazione Italiana Vela (FIV), a cui la LNI si è affiliata di recente, che permette a persone di tutte le età di usufruire, nel corso dell’evento, delle imbarcazioni messe a disposizione dei soci e sperimentare così l’emozione di veleggiare. Il Vela Day è dunque un evento di carattere nazionale, che coinvolge tutte le sezioni LNI con una giornata di promozione della Vela e della cultura del Mare.

L’evento coinciderà, inoltre, con l’ormai tradizionale chiusura dei corsi di vela tenuti dalla LNI Bacoli, che culmina con la regata Trofeo Sant’Anna, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Ricchissimo il programma delle attività della giornata, che si terranno dalle 10 del mattino fino alle 17 circa.

Le attività del Vela Day

Alcune di queste attività saranno destinate esclusivamente ai ragazzi, come ad esempio la prova delle imbarcazioni di classe Optimist. Si tratta di un tipo di barchetta utilizzata in genere per introdurre i ragazzi alla pratica della vela. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati a questa prima esperienza velica dagli istruttori federali FIV della Lega Navale. Punto di incontro per questa attività è l’ormeggio che si trova in villa comunale, di fronte al ristorante Rusticotto, nella fascia oraria 10-13. I ragazzi che parteciperanno alle attività riceveranno anche in dono dei gadget della Federazione Italiana Vela.

Alle 15.30, invece, le acque del Lago Miseno ospiteranno la regata Trofeo Sant’Anna, che vedrà gareggiare i ragazzi che hanno frequentato i corsi di vela, di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.

Il Vela Day prevede, inoltre, anche attività a cui possono partecipare gli adulti. Sarà infatti possibile uscire, accompagnati, sulle barche d’altura, ossia un tipo di barche che possono navigare oltre le 20 miglia costiere. Le barche su cui si svolgerà l’uscita partiranno dalla rada di Miseno. Questa attività si svolgerà in due turni di due ore, uno la mattina e uno nel pomeriggio. E’ necessaria la prenotazione, che si può effettuare contattando l’ing. Vincenzo Esposito al numero 3355250664.

Per ogni tipo di informazione, o per prenotare le attività, è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@lnibacoli.it oppure chiamare i numeri 3355250664 oppure 081 009 3070.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *