Elezioni, istruzioni sul voto di domani: urne aperte dalle 7 alle 23. Basta una X

bacoliDomani, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, urne aperte in tutti i comuni di Italia per eleggere i deputati ed i senatori che costituiranno il prossimo parlamento. In quanto repubblica parlamentare (e non presidenziale, come negli Stati Uniti d’America), i cittadini italiani non dovranno votare per il premier, la cui designazione spetta al presidente della Repubblica. Ma, con il voto di domani, gli elettori avranno il compito di votare i parlamentari che meglio potranno rappresentarli nella prossima legislatura.

Con la nuova legge elettorale, sono stati ripristinati i collegi uninominali. Per la Camera dei Deputati, scheda rosa, la nazione è stata divisa in 232 collegi da 250.000 elettori circa cadauno. Il collegio in cui voteranno i cittadini flegrei sarà quello che unisce i comuni di Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida, Quarto, Procida, Marano, Casamicciola, Ischia, Forio, Lacco Ameno, Barano, Serrara Fontana. Gli elettori di questi comuni, ovverosia tutti i residenti che hanno raggiunto l’età di 18 anni, dovranno votare il deputato che dovrà rappresentarli in parlamento.

Sulla scheda, color rosa, uguale per i residenti dei comuni sopracitati, basterà mettere una X sul nome del deputato che si ritiene più idoneo a portare la voce e le istanze dei cittadini flegrei in parlamento.

Ogni coalizione o partito ne ha presentato uno, il cui nome è già presente sulla scheda elettorale. I nomi proposti dai principali partiti sono quelli di:

  • Josi Gerardo Della Ragione, 30 anni, di Bacoli, ex sindaco ed attuale consigliere comunale di Bacoli.
  • Severino Nappi, 52 anni, del Vomero, ex assessore ed attuale consigliere regionale.
  • Andrea Caso, di Marano.
  • Maria Carmine Tumiatti, 56 anni.

Basterà una X sul nome del candidato per eleggere il deputato. Vincerà chi avrà raccolto, in tutto il collegio, da Marano a Ischia, il maggior numero di voti.

Buon voto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *