Skin ADV
Pubblicato: gio 26 Ott 2017

Dipendenti comunali in stato di agitazione: Venerdì 27 Ottobre assemblea davanti al Municipio

In seguito ad una lettera inviata ai Consiglieri Comunali da parte delle sigle sindacali a tutela dei dipendenti del Comune di Bacoli, ecco il comunicato diffuso dal Gruppo consiliare Freebacoli sull’incontro in Municipio: “Ieri mattina, come gruppo consiliare Freebacoli, insieme ai consiglieri di maggioranza e minoranza, siamo stati invitati urgentemente da tutte le sigle sindacali del Comune di Bacoli, per la mancata costituzione del Fondo dei lavoratori per l’anno 2017, di fatto parte insostituibile dello stipendio dei dipendenti comunali.

Nonostante la problematica non sia di competenza del consiglio comunale, abbiamo partecipato a una riunione che ha delineato una situazione drammatica per i risvolti possibili sulla cittadinanza tutta:

– ovvero l’ipotesi di circa 200 persone con parte dello stipendio decurtato, 
– la paralisi della macchina comunale (a partire dai servizi essenziali, tra cui anche quello di “reperibilità”),
– un’amministrazione che, per stessa ammissione dei sindacati, non è in grado di fornire risposte concrete. Venendo meno anche agli impegni assunti in Prefettura, a Napoli.

Situazione ancor più grave se si pensa che le forze politiche, prima ancora delle ultime elezioni, ovverosia 5 mesi fa, erano state messe a conoscenza dei dettagli della vicenda. Ma, a tutt’oggi, manca un’assunzione reale di responsabilità politica da parte di chi governa la nostra città.

Una fase di stallo, ben peggiore del periodo commissariale.

Nel rappresentare il nostro sconcerto, e nel prendere atto dell’inoperosità della giunta Picone sul tema (evidenziata dagli stessi lavoratori pubblici), come Freebacoli, oltre a continuare a seguire costantemente l’evoluzione di questa triste storia, manifestiamo la nostra solidarietà e vicinanza nei confronti di chi viene privato del proprio basilare diritto al pagamento del lavoro svolto al servizio della Città.

Il gruppo consiliare Freebacoli

Josi Gerardo Della Ragione
Alessandra Sagliocchi
Giuseppe Rosiello

Questa era lettera inviata ai consiglieri comunali tutti da parte delle sigle sindacali con la quale comunicato una nuova Assemblea Generale indetta per Venerdì 27 Ottobre, alle ore 10:30, nel piazzale antistante la Casa Comunale:

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare questi tag html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>