Sabato 4 Giugno al Parco Vanvitelliano inaugurato lo “Spazio Bianco – Un aiuto al bambino, all’adulto ed al genitori”: scopri cos’è

Sabato 4 Giugno, dalle ore 9:30 alle 16:00, alla Sala Ostrichina del Fusaro è in programma un convegno gratuito a sostegno della consulenza psico-pedagogica come forma di aiuto per il singolo e la famiglia a cura dell’Associazione “Spazio Bianco”. Interverranno diversi esperti e saranno allestiti stand interattivi, promuovendo interventi di prevenzione.
Se sei un genitore, un educatore, un insegnante, un professionista, un operatore che lavora in ambito educativo, etc., sei invitato a partecipare. Potrai approfondire concretamente alcune tematiche educative, chiarire dubbi, acquisire nozioni e competenze. Saranno a tua disposizione diversi professionisti che risponderanno alle tue domande e ti mostreranno come agire praticamente in merito a molte situazioni.

Si rilascerà attestato di partecipazione da parte dell’A.N.P.E. 

e4b1e50a-043b-4a25-8482-da9f9af20b0bPromotori dello Spazio Bianco sono:
– Dr.ssa Daniela DI MEO, psicopedagogista, psicologia clinica, gestalt counselor e mediatrice familiare
– Dr. Glauco DEL BONO, pedagogista, esperto in interventi didattici specialistici
– Dr.ssa Rosanna DOTTORINI, pedagogista, consulente familiare e criminologa

Questo il ricco programma:

ORE 8:30 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ai fini del rilascio, al termine del convegno, degli attestati di partecipazione da parte dell’A.N.P.E. Campania, l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani per tutti gli educatori ed i pedagogisti presenti.

ORE 9:00 – SALUTI ISTITUZIONALI
Dr. Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli
Dr.ssa Francesca Illiano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli

– PROIEZIONE VIDEO
A cura di Giacomo Di Meo, Dott. Scienze della Comunicazione dei media e pubblicità; Grazia Mennella, Gestalt counselor

spazio biancoORE 9:30 – APERTURA DIBATTITO Modera la Dr.ssa Daniela Di Meo, psicopedagogista, psicologia clinica, gestalt counselor e mediatrice familiare:

– “L’importanza della consulenza psico-pedagogica”: A cura della Dr.ssa Rosanna Dottorini, pedagogista, consulente familiare, criminologa

– “Salviamo la maternità: il parto naturale”: A cura del Dr. Francesco Rigatti, ginecologo

– “Un bambino”: A cura della Dr.ssa Assunta Basile, pediatra

– “Nutrire il corpo, nutrire l’anima: allattamento e massaggio infantile”: A cura della. Dr.ssa Ornella Migliaccio, ostetrica

– “La famiglia: difficoltà e opportunità”: A cura della Dr.ssa Angela Concilio, Presidente di A.N.P.E. Campania

– “La parola alla scuola”: A cura della Prof. Francesca Coletta, Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Plinio il Vecchio – Gramsci”

– “Mi voglio separare: il vissuto dei figli, il vissuto dei genitori”: A cura degli Avv. Carmela Merone e Avv. Livia Scotto di Vetta, legali civilisti

– “L’importanza dell’ambiente sonoro nello sviluppo del bambino”: A cura della Dr.ssa Elvira Erman, medico omeopata-fisiatra responsabile comunicazione Progetto “Nati per la Musica”

ORE 12:00 – PRESENTAZIONE E ALLESTIMENTO DEGLI STAND-INTERATTIVI
Sono spazi aperti ai genitori e, soprattutto, ai bambini, dedicati all’approfondimento di diversi aspetti della formazione e dell’educazione del bambino ma anche inerenti al rapporto genitori-figli. A disposizione di tutti i convenuti lo scambio di conoscenze con diversi professionisti pronti a chiarire qualsiasi dubbio e mostrare nel dettaglio pratica i vari interventi realizzabili. La presentazione degli stand è a cura del Dr. Glauco Del Bono, pedagogista esperto in interventi didattici specialistici.

Questi gli stand-interattivi aperti fino alle ore 16:00:

– “Sai leggere una favola?” – Lettura di fiabe, a cura di Francesca Solaro
– “Sai che manipolare la creta aiuta la concentrazione?” – Ceramica, a cura di Francesca Casale
– “Vuoi imparare a respirare?” – Osteopatia, a cura del Dr. Angelo Amra Di Meo (fisioterapista) e della Dr.ssa Valentina Ricciardelli (posturologa)
– “Sai che tutto ha un suono?” – Laboratorio creativo-musicale per bambini da 0-2/3-6 anni (Progetto Nazionale Nati per la Musica), a cura di Margherita Ianuario e Marzouk Mejiri
– “Sai che gli animali possono aiutarti?” – Pet-therapy a cura di AICOTE Onlus
– “Come mangi?” – Nutrizione, a cura del Dr. Luca Tondini
– “Cosa vuoi dirmi?” – Logopedia, a cura delle Dr.sse Adele Munaretto e Valentina Cosentino, Centro Metis
– “Sai che il movimento aiuta l’apprendimento?” – Psicomotricità, a cura delle Dr.sse Simona Corsale e Luisa Diana
– “Quanto sai stare in equilibrio?” – Sport, a cura del Coach di Taekwondo Vincenzo Di Meo e di Davide Dottorini, laureando in Scienze Motorie.
– “Facciamo finta…che sei piccolo pure tu?” – Stand attività commerciali: libri (Libreria “Il Punto di Partenza”) e giochi educativi (“Il Re dei Giocattoli”)

ORE 12:30 BREAK CON BUFFET ALL’INSEGNA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.