“La Voce del Seneca”: nasce il giornale dei ragazzi del Liceo di Torregaveta. Le FOTO della presentazione al Municipio

Piccoli e giovani giornalisti crescono. “La Voce del Seneca” è il primo giornale di informazione e formazione del Liceo polispecialistico di Torregaveta nel quale un gruppo di studenti ha concentrato tutta la loro passione per la scrittura ed il giornalismo componendo una vera e propria redazione.

lavocedelseneca1lavocedelseneca5Accompagnati dalla prof. Adelaide Di Meo, i ragazzi hanno prodotto un primo numero davvero interessante, con una buona impaginazione grafica e con 16 pagine ricche di contenuti, spunti ed approfondimenti riguardanti tematiche nazionali e locali. Dal terrorismo alla “buona scuola” con l’intervista al dirigente scolastico Tiziana Tuzi, da Shakespeare al teatro di Salemme e la poesia di Sovente passando per la Cumana e la cultura flegrea. Venerdì scorso hanno voluto mostrare il loro risultato all’amministrazione comunale di Bacoli venendo ricevuti in municipio.

Questo l’editoriale a firma di Sara Perna, dal titolo “Il coraggio della scrittura”, riportato sul primo numero de “La Voce del Seneca” con tanto di citazione di Voltaire: “Monsieur, non condivido nessuna delle vostre idee, ma sono pronto a morire perchè possiate continuare ad esprimerle”. Scrivere è dovere di informare, puro piacere, impulso di addentrarsi nella felicità o nel male di vivere, di ricordare, di alleviare il dolore. 
lavocedelseneca5 lavocedelseneca4Imparare a leggere e a scrivere un giornale significa difendere le idee proprie ed altrui senza timore di essere messi a tacere perchè scomodi. E’ esercizio di libertà democratica sui banchi di scuola per non trasformare l’informazione in opinione, in presa di posizione allineata.
la redazione ha lavorato con entusiasmo e, considerati i tempi ristretti, con grande responsabilità. Abbiamo scritto per noi e per chiunque sappia cogliere il coraggio della verità che tutti, dal primo all’ultimo redattore, ci siamo impegnati a raccontare.
Ci rivolgiamo ai nostri compagni e non solo, ai lettori curiosi ed appassionati, ai diffidenti delle parole urlate, a coloro che riconoscono sogni che una penna come arma potente sa raccontare. 
E chissà…forse qualche lettore resterà in attesa del prossimo numero!”.

Anche la redazione dell’Associazione Freebacoli intende congratularsi con i ragazzi del Liceo Seneca augurando loro un futuro ricco di passione e di curiosità per la scrittura ed il mondo del giornalismo.

lavocedelseneca2
Questa la gerenza del giornale:
Direttrice: Sara Perna; Vice-direttrice e segretaria di redazione: Julia Scamardella; Capo-redattore: Tanya Mirabella; Redazione: Alessia Dentamare, Antonio Illiano, Asia Costagliola, Aspasia Pia Scotto di Carlo, Carlotta Attolini, Claudia Schiano di Tunnariello Turchetta, Daniela Palumbo, Davide Della Ragione, Fabiana Riera, Francesco Guardascione, Gaetano Scotto di Rinaldi, Giovanni Carannante, Giusy Borredon, Giusy Grande, Iolanda Castaldo, Lucia Urdaneta, Ludovica Scotto di Carlo, Maria Mazzella, Martina Esposito, Martina Gallo, Martina Schiano, Mèlanie Mirabella, Mena Scotto di Perta, Nunzia Illiano, Sara Tallariti; Fotografia: Iolanda Castaldo, Martina Gallo; Aiuti esterni: Mela Costigliola; Coordinatrice del progetto: prof. Adelaide Di Meo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.