Decoro urbano, il Sindaco Della Ragione lancia l’iniziativa “Bacoli in fiore”: l’invito rivolto alla cittadinanza

Attraverso il sito istituzionale del Comune di Bacoli, il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione invita i cittadini residenti del centro storico di Bacoli (Via Gaetano De Rosa, Via Ercole, Via Ambrogio Greco, Via Cento Camerelle, Via Sant’Anna, via Pagliaro, Via Campi Elisi, Via Poggio, Via Piscina Mirabile, Via Pennata) a decorare le proprie balconate che affacciano sulla strada con piante, fiori ed ornamenti vari.

Così il primo cittadino lancia l’iniziativa “BACOLI IN FIORE“:
centro storicoIl nostro Centro Storico, le vie del Corso, trasmettono un susseguirsi di sollecitazioni estetiche, culturali, affettive che solo uno sguardo narcotizzato dall’abitudine – o distratto dalla confusione – non riesce a cogliere. Gli archi; i portici; la fuga delle scale cosiddette a “collo di cigno”; le stradine e le scalinate convergenti, da ogni versante, verso la Chiesa di S. Anna (segni architettonici a metà tra le estranianti visioni di Escher e le sincopate dissonanze del Jazz ) dicono la singolare modernità di un paesaggio antico, insediato nella mediterraneità. Riscoprire, rivivere, valorizzare questo patrimonio materiale e dell’immaginazione è nell’interesse di tutti e costituisce un obiettivo strategico che dobbiamo e possiamo centrare anche con piccole, significative attenzioni verso il decoro urbano.

Proprio per conseguire detto obiettivo, invitiamo- attraverso l’iniziativa ” BACOLI IN FIORE” a decorare con fiori i balconi affacciati sulle vie: G. De Rosa- Ercole- Ambrogio Greco-Cento Camerelle- Sant’Anna- Pagliara- Campi Elisi- Poggio- Piscina Mirabile- Pennata.
 
Abbelliamo il nostro Centro Storico;
Inondiamo di colori e profumi le vie del Corso.
Aderendo con fantasia ed entusiasmo al concorso, diffonderemo nel territorio la cultura della bellezza e del gusto e rimanderemo l’immagine di una Città accogliente ed ospitale.
Alla fine ci sarà un unico, vero vincitore: Bacoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.