“Giovedì d’Autore”: il 10 Marzo a Villa Cerillo presentazione del libro “Flegrei” di Giuseppe Schiano di Cola

Giovedì pomeriggio, a Villa Cerillo, il VII° appuntamento con il “Giovedì d’Autore” è dedicato alla memoria storia dei personaggi che hanno contribuito a migliorare la comunità flegrea sotto diversi aspetti. Dal sociale alla medicina, passando per lo sport e la tradizione. “Flegrei – Memorie staliniste, calcistiche e sanitarie” è il libro di Giuseppe Schiano di Cola che giovedì 10 marzo, alle ore 18:00 (e non alle 16:30 come di consueto), verrà presentato proprio in occasione del “Giovedì d’Autore”.

L’introduzione è a cura del prof. Rosso Capuano: “Queste cronache di vita brevi che si rincorrono nel testo di Giuseppe Schiano di Cola, ora abbastanza lunghe e dettagliate, ora con i tratti rapidi di uno schizzo, nascono dall’esigenza dell’autore di fissare sulla carta, per se stesso e per gli altri, il racconto di racconti affettivi, abitatori della sua memoria, e di riflettere sul senso della vita”.

Flegrei_Cop
Vi ricordiamo i prossimi incontri del “Giovedì d’Autore – Franco Pisano”:

24 marzo 2016: Sofia Tisato – ‘Orlando Tisato: L’uomo il Pittore’. Arte e spiritualità – Vita e opere di un artista visivo – Un tributo agli antenati – Introducono: Assunta Esposito e Raffaele Ariante.
7 aprile 2016 : Luigi Caramiello – Giuseppe De Salvin –“L’Energia Politica. La Vicenda del Nucleare Civile nel Bel Paese”– Il Ruolo della Conoscenza, dell’Informazione e della Politica nella Società di Rischio – conduce Sergio Mantile.
21 aprile 2016: Lavinia Petti: ‘Il Ladro di Nebbia’–Fantasy e psicologia – tra allegoria e fiaba per adulti. Una Napoli gotica e nebulosa diventa la porta d’accesso per un mondo surreale, dove si raccolgono sogni e ricordi perduti. Presenta Annamaria Vargiù.
5 maggio 2016: Ciro Amoroso: “Emozioni Baiane”: Audiovisivi su Baia Imperiale e la Baia dei primi del 900. – Una collezione di inestimabile valore, un tributo alla memoria storica. Presenta Alessandro Parisi.
19 maggio 2016: Patrizia Rinaldi: Ma è già prima di giugno – ‘Donne flegree e altre’ Le donne hanno sempre delle storie incredibili da raccontare. Presentano Ass. Febe e Città Meridiana.
9 giugno 2016: Matilde Iaccarino: La teoria della buona forma – ‘ Dalla semplificazione visiva di Escher la comprensione della complessità reale’- il maestro dell’optical art ci illumina sulla matematica, sulla visione e sulla società – Presenta Angela Schiavone.
23 giugno 2016: Luca Marano: Il muschio nasce a sud – Paradossi di vita – La battaglia di un giovane tra due mondi interiori inconciliabili, l’amore per la danza e quello per la storia – presenta Angela Schiavone.
7 luglio 2016: “MOUSIKÉ – ensemble di Musica Popolare” in  “Canti e Disincanti”  percorso in versi cantati e recitati intorno a Sgruttendio e Sitillo, Poeti d’Epoca. Pomeriggio di Musica Popolare e Reading di Poesie a cura di Gaetano Basile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.