Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, questa settimana l’ultima tappa a Bacoli

Dopo l’evento di apertura a Napoli nel Chiostro di Santa Maria La Nova ed il grande successo dell’iniziativa a Lacco Ameno nella prestigiosa sede di Villa Arbusto, la festa del Mandarino dei Campi Flegrei approda al Parco Vanvitelliano del Fusaro per l’ultima tappa.

Manifesto_2016-page-001Ricchissimo il programma degli eventi per entrambi i giorni della manifestazione; nella mattinata di sabato 16 gennaio, si terranno nella sala Ostrichina, tre diverse conferenze:

alle ore 10,30
-Gli Agrumi e le coltivazioni dei Campi Flegrei
Dr Italo Santangelo- Ass.to Agricoltura Regione Campania
alle ore 11,00
-Il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Campania
Dr Ferdinando Gandolfi- Ass.to Agricoltura Regione Campania
alle 0re 11,30
-La Fitocosmesi
Sig. Nunzio Mancino

A partire dalle ore 11,30 ci sarà, inoltre, il laboratorio “Arte: cibo per la mente” con i ragazzi dell’Istituto Paolo di Tarso, a cura del laboratorio del Maestro Riccardo Dalisi.

Non mancheranno le visite guidate, per tutto il fine settimana, a cura della Proloco Città di Bacoli, sia alla Casina Vanvitelliana e all’agrumeto, sia alla Piscina Mirabilis.

Alle 12.30, infine, si terrà uno spettacolo di danze popolari a cura del gruppo Tersicore.

 

Altrettanto ricco il programma per domenica 17 gennaio, che si aprirà con mostre di agrumi, prodotti agroalimentari e di fitocosmesi del territorio, e scultura, a cura del Progetto RotalArte del laboratorio creativo condotto da Riccardo Dalisi per la Ludoteca dell’Ospedale SS.Annunziata, nonché una mostra fotografica di Angelo Moscarino e Mariano Stellatelli. 

Si proietterà anche il filmato “Volare sui Campi Flegrei” dell’Associazione Lux in Fabula, e verrà presentato il progetto “Bandiera dei Campi Flegrei” a cura di alcune associazioni del territorio, con il supporto di un video di Vincenzo Salemme.

Anche per domenica sono previsti degli interventi culturali, “Madre Cuma” a cura dell’arch. Francesco Escalona, e “Agricoltura e Marketing Territoriale” a cura dell’ing. Attilio Montefusco. Il programma si chiude con un’esibizione della Corale Flegrea e gli interventi istituzionali del sindaco Josi Della Ragione e dell’assessore Gennaro Di Fraia.

Di seguito il programma completo.

Manifestoprogramma_2016 (2)-page-001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.