Tragedia sfiorata: Treno della Cumana deraglia a Dazio. Un ferito. Linea interrotta – Aggiornamento

La paura corre sul treno. Mai detto fu più applicabile, soprattutto quando si parla della cumana.

Questa mattina, intorno alle ore 12, un ennesimo incidente ha interessato la tratta Torregaveta-Montesanto, al momento interrotta a causa di un deragliamento avvenuto presso la stazione di Dazio. Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto sarebbe stato laterale invece che frontale, il che ha evitato fortunatamente conseguenze gravi: un primo bilancio parla di un solo ferito, una donna in stato di shock e una grande paura per tutti gli altri passeggeri, oltre che danni ai due mezzi coinvolti. I treni interessati dall’incidente sono due degli ET da poco rimodernati.

cumanaLe cause del’incidente sono ancora da verificare, ma dalle prime osservazioni della polizia sembra che il treno proveniente da Montesanto, che avrebbe dovuto attendere a Dazio il convoglio proveniente da Pozzuoli, sia partito in anticipo per ragioni ancora da chiarire (probabilmente un mancato funzionamento della segnaletica), il che avrebbe causato lo scontro tra i due mezzi. Sul posto si sono recati i mezzi di soccorso, la polizia ed i tecnici dell’Eav. Le indagini sono al momento in corso

Al momento, comunque, la circolazione è interrotta nella tratta tra Agnano e Pozzuoli, con servizio sostitutivo di navette, con disagi ulteriori nei prossimi giorni. Riportiamo di seguito il comunicato dell’Eav.

“A causa di un incidente di lieve entità, la Linea Cumana è interrotta tra Agnano e Pozzuoli. Il servizio è normalmente funzionante tra Montesanto ed Agnano e tra Pozzuoli e Torregaveta. E’ stato predisposto il servizio sostitutivo autobus tra le stazioni di Agnano e Pozzuoli. Seguono aggiornamenti.”

Resta da dire, come notato dai tanti passeggeri presenti, che, ancora una volta, soltanto la fortuna ha permesso che fossero evitate conseguenze molto più gravi. Sperando che non siano queste le premesse per il nuovo anno.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16:15 -La circolazione è ripresa sull’intera tratta, ma la mancata disponibilità dei due treni danneggiatisi stamattina porterà nei prossimi giorni ulteriori disagi alla regolarità del servizio. Di seguito, il nuovo comunicato dell’Eav.

“La circolazione è ripresa regolarmente a seguito dell’incidente avvenuto stamattina sulla linea Cumana. Purtroppo i due treni incidendati non sono al momento disponibili per la circolazione e questo si ripercuoterà nelle prossime settimane sul servizio.”

cumana2 cumana 3

Un pensiero riguardo “Tragedia sfiorata: Treno della Cumana deraglia a Dazio. Un ferito. Linea interrotta – Aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.