A Villa Cerillo torna il Giovedì d’autore: Sergio Mantile introduce “Giocare con l’immagine” di Claudio Correale

Dopo una breve pausa torna l’appuntamento con il “Giovedì d’Autore” presso la Biblioteca di Villa Cerillo, una rassegna periodica dedicata ai libri, alla letteratura, alla storia ed alla cultura locale dedicata quest’anno al compianto Professor Francesco Pisano. Ebbene domani, Giovedì 10 Dicembre, alle ore 16:15, il sociologo Sergio Mantile introduce il dibattitoIl Colore oltre l’Immagine – Il linguaggio visivo come rete di segni, simboli e colori” con il quale si coglie l’occasione per parlare del libro “Giocare con l’immagine” insieme all’autore Claudio Correale.

correaleDopo 25 anni dalla prima edizione, Giocare con l’Immagine di Claudio Correale, Presidente dell’associazione culturale Lux in Fabula, ripropone ampliandolo un libro sull’immagine, la cui prefazione è a cura della giornalista Eleonora Puntillo. Il libro introduce alla storia della comunicazione visiva e, oltre ad offrire utili strumenti per chi vuole avvicinarsi a questa tematica, ha lo scopo di insegnare ai ragazzi come difendersi dagli abusi dei media in un momento in cui il linguaggio iconografico ha ampliato enormemente il suo potere informativo. L’immagine ormai ha integrato o sostituito la parola nella gran parte dei messaggi che ci sommergono, ci seducono, ci persuadono sempre con maggior efficacia. Un libro dunque che ci aiuta a decodificare le regole, i meccanismi, la psicologia attraverso cui si esprime il linguaggio visivo, principalmente negli spot pubblicitari. L’autore propone alcuni percorsi per organizzare delle lezioni, indicando praticamente agli operatori i modi opportuni dell’analisi dei codici iconografici utilizzati nei mezzi visivi (inquadratura, luce, colore, messaggi cromatici), istruendoli su come creare un audiovisivo.

Seguirà la proiezione di: – Dalla fotografia al cinema: Marey e lo Scemo di Posillipo e il Video drone Volare sui CAMPI FLEGREI, grazie al quale sarà possibile ammirare straordinari inediti scorci da Bagnoli al Serapeo, da Baia a Cuma, da Miseno a Torregaveta.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA DEL “GIOVEDI’ D’AUTORE 2015-2016”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.