Energie rinnovabili, c’è un bando a fondo perduto: il Comune partecipi

municipioOggetto: Avviso pubblico POI (Progetto Operativo Interregionale) per l’energie rinnovabili e l’efficienza energetica

Premesso:

L’importanza e i vantaggi nell’ investire nelle energie rinnovabili, come pannelli fotovoltaici o nell’efficienza energetica sono molteplici. In primis per l’ambiente infatti investendo in fonti rinnovabili (come dice stesso il termine che vengono rinnovate) e quindi non sono esauribili come il petrolio o il carbone. Inoltre non sono inquinanti e non rilasciano nell’ambiente sostanze dannose alla salute dell’uomo o dell’ecosistema in generale.

Inoltre i vantaggi economici, in quanto si possono risparmiare ingenti somme di denaro in bolletta.

Ciò accade anche per quanto riguarda la ristrutturazione di un edificio per la riqualificazione energetica. In quanto permette di razionalizzare le risorse energetiche che un edificio consuma, e di risparmiare sulla bolletta della luce, del gas e dell’acqua. Quindi anche in questo caso il vantaggio e sia ambientale che economico

Dato che:

Il comune di Bacoli ha aderito al patto dei sindaci, ovvero il patto grazie al quale i vari sindaci dei comuni europei tramiti atti e azioni concrete si promettono di ridurre le emissioni di CO2 .

Rilevato che:

Tutti conosciamo le non felici situazioni economiche del comune di Bacoli, quindi non potrebbe permettersi nessun tipo di investimento sul territorio.

Per fortuna tale bando riguarda investimenti a Fondo perduto, quindi il comune non dovrà investire neanche un centesimo delle sue casse.

Qui il link dell’avviso pubblico: http://www.poienergia.gov.it/images/FAQ%20Avviso%20CSE%2024%20giugno.pdf

Dal 21 Luglio 2014 sarà possibile presentare l’istanza di ammissione al contributo secondo le modalità che il MiSE-DGMEREEN pubblicherà il 4 luglio 2014 sui portali www.sviluppoeconomico.gov.it e www.poienergia.gov.it (cfr. art. 5.1 e art. 12.2 dell’Avviso).

Richiediamo che:

Il Sindaco, i consiglieri e gli assessori competenti prendano atto di tale bando, di partecipare e di provare a realizzare dei pannelli fotovoltaici presso una scuola del territorio, in modo da far sensibilizzare le future generazioni sui temi ambientali.

I consiglieri comunali del Gruppo Indipendente

Josi Gerardo Della Ragione

Adele Schiavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.