Bacoli, aderisci a “Decoro Urbano”: sito gratuito per sconfiggere il degrado

I cittadini di Bacoli, una volta approvata la mozione, potranno diventare sentinelle del territorio e segnalare con un’app le situazioni critiche del terretorio: di seguito la mozione protocollata in mattinata dai consiglieri Josi Gerardo Della Ragione ed Adele Schiavo.

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Sindaco di Bacoli

e p.c. ass. Ambiente
ass. Urbanistica
ass. Viabilità


Oggetto: Mozione consiliare per aderire all’uso di uno strumento web www.decorourbano.org partecipativo per il controllo del territorio attraverso applicativi su smartphone per la tutela e la salvaguardia del territorio.

DU_sshotsI sottoscritti consiglieri comunali, ai sensi del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni, sostenendo iniziative della cittadinanza attiva, del M5S e riprese nel vicino Comune di Mdp anche dal gruppo consiliare Scolta Popolare, propongono al Consiglio la seguente mozione:

Il consiglio comunale di Bacoli

Considerato che:

I cittadini, nell’interessarsi attivamente alla situazione ambientale del proprio territorio e nello specifico degli sversamenti illegali segnala all’assessorato all’ambiente del comune di Bacoli, la possibilità di implementare a costo zero i mezzi già esistenti e le azioni messe in atto da questa amministrazione per combattere i sopracitati problemi (sversamenti illegali, strade dissestate ecc.), con l’aiuto di una semplice applicazione per smartphone.

Che sul web sono già state segnalate foto che possono essere visualizzate sul sito indicato da chiunque vi accede da internet; e che quindi cittadini continueranno l’operato di tutela del territorio, sperando nella fattiva collaborazione delle istituzioni.

Preso atto che

L’applicazione in questione, denominata “decoro urbano”, potrebbe semplificare e agevolare il lavoro delle forze messe in campo con una serie di vantaggi:

  • Interfaccia cittadino e istituzione rendendo immediata e semplice la segnalazione di qualsivoglia situazione che deturpa il normale decoro urbano (sversamento di rifiuti, discariche abusive, manifesti abusive o scritte sui muri).
  • Segnala, tramite l’ausilio di foto lo stato dei luoghi, così da poter predisporre immediatamente la migliore risoluzione del problema verificatosi.
  • Segnala, tramite ausilio di GPS, l’esatta ubicazione della foto e quindi del luogo con il nome della via.
  • Permette al cittadino di restare sempre aggiornato sulla risoluzione o meno del problema segnalato.

Tutto questo registrandosi semplicemente e gratuitamente al sito www.decorourbano.org, che potrà essere consultato da qualsiasi operatore già impiegato nelle segnalazioni tramite numero verde o nel monitorare tramite sistema di sorveglianza il territorio.

Delibera

Di demandare al sindaco ed alla sua giunta:

  • di attivare tutte le procedure utili per attivare ed utilizzare questo altro canale di segnalazione
  • di pubblicizzarne l’esistenza insieme agli eventuali numeri verdi o altro attraverso il sito istituzionale dell’ente.

Cons. Josi Gerardo Della Ragione – Cons. Adele Schiavo

Un pensiero riguardo “Bacoli, aderisci a “Decoro Urbano”: sito gratuito per sconfiggere il degrado

  • 15 Maggio 2013 in 06:13
    Permalink

    Così si puliscono i tombini otturati o si aggiustano marcepiedi o strade?

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.