Mostra su energie rinnovabili e riciclo: visita la fiera internazionale “Energy-MED”

Una fiera internazionale completamente dedicata all’energia, al riciclo ed alla mobilità eco sostenibile: presso la Mostra d’Oltremare di Napoli arriva la sesta edizione di “Energy-MED”, l’11, il 12 e 13 Aprile prossimo. Dopo il successo riscosso negli anni passati, anche stavolta la mostra-convegno sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica, si riconferma come il principale appuntamento del sud Italia sulle tematiche ecologiche, in programma presso la nota struttura di viale Kennedy.

Un contesto stimolante e moderno nel quale i partecipanti potranno confrontarsi sullo stato di avanzamento di tecnologie innovative legate al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza ed a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli ad emissioni zero e ai servizi in genere che potrebbero ridurre l’impatto ambientale dell’attuale società consumistica. Una fiera che quest’anno presenterà diverse innovazioni legate anche ad un argomento molto attuale e dibattuto dalla cittadinanza attiva campana, ovvero l’edilizia, una sezione interamente dedicata all’argomento dal titolo “EcoBuilding-Salone dell’Edilizia Efficiente”.

Cosa vedere

Ci saranno poi, durante tutto l’arco del prossimo fine settimana, numerosi congressi, eventi speciali, dibattiti e molto altro ancora, al fine di sollecitare lo scambio d’opinione tra gli imprenditori, le associazioni ed i cittadini presenti alla fiera ( che quest’anno si estende su 8 mila metri quadrati di saloni, aule, stand ed info point. E considerate le adesioni degli anni passati, e le nuove attività previste, si pronostica una partecipazione notevole ( si pensi alle oltre 21 mila presenze dell’edizione 2012 ) per chiunque abbia modo, tempo e voglia di accedere alla mostra pagando un biglietto d’ingresso dal modico prezzo di 5 €. L’ingresso ai minorenni non sarà consentito, tuttavia essi potranno ugualmente ammirare l’Energy-MED se accompagnati dai propri genitori o insegnanti, nell’ambito di gruppi visitatori anche scolastici ( il che sarebbe molto stimolante per i piccoli studenti, considerate le materie e gli argomenti affrontati durante la fiera ).

La mostra sarà aperta dalle 9:30 sino alle 19:30 e come già detto in premessa include una lunga serie di eventi speciali quali il premio “Energy-MED 2013” ( ossia il riconoscimento per il miglior progetto di risparmio energetico realizzato con finanziamento tramite terzi ) lo spazio di Responsabilità sociale condivisa ( un assemblea sulle buone pratiche quotidiane al fine di innescare comportamenti “virali” virtuosi ed eco-sostenibili ) i punti “Green-BATT” ( rigeneratori di batterie esauste ) la raccolta di Olii esausti, il Test Drive Zero Emission ( con il quale i visitatori potranno provare, in un circuito esterno, alcuni veicoli di ultima generazione a trazione elettrica ) e molto altro ancora.

Per visionare il programma completo delle tre giornate ed ottenere maggiori info sulla fiera, basta visitare il sito www.energymed.it, e come l’anno scorso, anche stavolta, una delegazione della Redazione Freebacoli visiterà la fiera in questione per documentarne i contenuti e le attività svolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.