Ripulita Marina Grande: Ecco il VIDEO e le FOTO

Bambini, anziani, giovani, uomini, donne e addirittura intere famiglie si sono date appuntamento nella mattinata di ieri per partecipare all’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”, grazie alla quale si è provveduto alla pulizia dell’arenile di Marina Grande. Un’area, in cui la bellezza paesaggistica cozza quotidianamente con l’inquinamento e le brutture di natura antropica, dalla quale sono stati raccolti circa un centinaio di buste della spazzatura ed una quantità immane di detriti solidi tra cui barche in vetroresina, boe in gomma ed in polistirolo, funi di ogni tipo ed addirittura uno spartitraffico nascosto al di sotto della battigia. “E’ stata veramente una bellissima giornata – ha asserito Annamaria Cicellyn Comeno, presidente di LegAmbiente Napoli Centro Antico e promotrici dell’evento accanto ad altre realtà quali Associazione 365 – Comitato per la Tutela della Salute Pubblica – Freebacoli – Giovani Democratici – Oltre l’Averno – PD – Poggio Pulito – Salotto Letterario – Sinistra Ecologia e Libertà – Rifondazione Comunista – Teatro La Scintilla – Verdi – Legambiente Napoli Centro Antico – Legambiente Bacoli – GAN (Gruppo Archeologico napoletano) – Associazione culturale Napoli Ovest (ONLUS) – Associazione Arcobaleno Bianco – Associazione la nuova Cuma – L’iniziativa – Ci mettiamo la faccia – ringraziamo tutti i Volontari che con disponibilità, generosità e senso civico ci hanno permesso di realizzarla. Abbiamo trovato una “discarica a cielo aperto”. Abbiamo liberato la spiaggia da un 150 Kg di rifiuti: bidoni, latte, bottiglie di plastica e vetro, cordami, zerbini, scarpe, siringhe, materiale edilizio, uno spartitraffico e perfino rottami di una barca di circa 6 metri con relativa griglia. Solo per citarne alcuni. Tocca ora alle Autorità Preposte predisporre e attivare gli interventi necessari perché questo non avvenga più. Tocca ai Cittadini, a noi tutti, vigilare affinché questo luogo bellissimo venga preservato e gli interventi effettuati. Tocca ancora a tutti noi modificare il proprio stile di vita indirizzando i consumi verso prodotti biodegradabili e non usando il mare, le spiagge, gli spazi comuni come luoghi alieni dove è possibile scaricare tutto ciò che non ci serve più”.
Un’ottima iniziativa in seguito alla quale si ripropongono le foto ed il video realizzati sul posto, rispettivamente, dalla stessa Annamaria Comeno e da Alessandro Parisi, presidente del comitato Poggio Pulito.
Clicca sull’immagine sottostante
per visulizzare il VIDEO


Clicca sull’immagine sottostante
per visualizzare le FOTO


Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

3 pensieri riguardo “Ripulita Marina Grande: Ecco il VIDEO e le FOTO

  • 31 Maggio 2010 in 11:20
    Permalink

    adesso però bisogna denunciare alla procura della repubblica, con foto allegate lo scempio perpetrato dal comune, che terminato i lavori del pontile hanno lasciato sulla siaggia materiale altamente inquinante e di risula, usato come strada per il passaggio degli automezzi, tale materila deve essere rimosso immeditamente per recuperara almeno altri 10mt di spiggia.

    Risposta
  • 31 Maggio 2010 in 15:38
    Permalink

    josi non riesco a vedere le foto!!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.